Ecolabel: una certificazione per la sostenibilità ambientale

Mattia Golin Azienda, Certificazioni, Sostenibilitá Leave a Comment

Da Gennaio 2021 siamo certificati Ecolabel. Si tratta di un marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi i quali, pur garantendo elevati standard prestazionali, hanno un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Perché aderiamo a questa certificazione? È noto che l’effetto dei prodotti per la pulizia è alto e durevole nel tempo, per questo noi in Solaris crediamo che adottare scelte responsabili sia un atto dovuto. Come vi abbiamo già raccontato uno dei nostri obiettivi è lavorare con qualità mantenendo le persone al centro: i nostri collaboratori, i clienti e gli utilizzatori degli spazi di cui ci prendiamo cura. La pulizia degli ambienti comuni è quotidiana e se possiamo renderla meno impattante ne guadagniamo tutti.

Ministero dell’Ambiente, per spiegare il marchio Ecolabel

Alcune informazioni sulla certificazione Ecolabel:

. è un marchio ecologico volontario, rinnovabile annualmente e i criteri di accesso e di applicazione sono verificati dal Comitato Ecolabel Ecoaudit dell’ISPRA [LINK https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/certificazioni/comitato-ecolabel-ecoaudit] (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
. è basata su criteri definiti a livello europeo, relativi all’intero ciclo di vita dei prodotti: dall’estrazione delle materie prime, alla fase di produzione, di imballaggio, di trasporto, di utilizzo, di recupero e di smaltimento
. può essere applicata a determinati servizi e in determinate condizioni
. permette una concreta riduzione della quantità di inquinamento
. permette una concreta riduzione della quantità dei rifiuti
. è possibile consultare il registro europeo dei prodotti e servizi a marchio Ecolabel [LINK http://ec.europa.eu/ecat/] (Registro ECAT, Ecolabel Catalogue dall’Helpdesk della Commissione europea) che comprende l’elenco dei prodotti (beni e servizi) che hanno ottenuto da un organismo competente europeo una licenza di uso del marchio Ecoabel UE, in vigore, e delle relative aziende.

I criteri di utilizzo delle metodologie e dei prodotti con marchio Ecolabel ne permettono l’applicazione a determinati servizi e in determinate condizioni. Hanno anche costi differenti, rispetto allo standard, in quanto si discostano dalla maggior parte delle offerte del mercato, ormai diffuse e concorrenziali. Si tratta di un’opportunità per i clienti, che proponiamo illustrandone benefici, modalità di applicazione e costi.

Se volete saperne di più e valutarne l’utilizzo nei vostri ambienti professionali contattateci al n. 0444.341015 oppure scriveteci info@solarisweb.com.

Sitografia:

Pagina Ecolabel del Ministero dell’Ambiente, ora della Transizione Ecologica

Il punto sulla diffusione del marchio, in Italia, nel 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *