Housekeeping, pulizia e rifacimento delle camere alberghiere

Un servizio mirato alle esigenze dei professionisti dell’ospitalità.

Home » Servizi » Pulizie Alberghiere

Le tue camere  – a prova di Trip Advisor.

Il turismo contemporaneo è innegabilmente influenzato dalle condivisioni e dalle recensioni sui social network, Trip Advisor in primis. Gli hotel e gli alberghi hanno a che fare quindi con una clientela sempre più esigente e sempre più incline al passaparola digitale.

In questo scenario, il rifacimento e la pulizia delle camere rivestono un ruolo fondamentale: la prima impressione di una stanza o di un alloggio, sarà l’immagine che il cliente porterà sempre con sé dal primo istante della sua permanenza.

A parità di cortesia del personale di accoglienza e di sala, non sorprende quindi che sia proprio il Reparto Piani a fare la differenza, e a determinare se il soggiorno sarà piacevole e qualitativamente accettabile, soprattutto in termini di igiene.

La soluzione di Solaris per le strutture ricettive

Con questa consapevolezza, Solaris ha ingegnerizzato una gestione completa ed autonoma del Reparto Piani. Abbiamo formato i nostri operatori per renderli competenti e responsabili, e per affrontare quotidianamente il rifacimento delle camere, la pulizia delle aree comuni, la preparazione delle sale, il riassetto delle aree esterne.

In particolare, chi lavora ai piani è responsabile dell’accoglienza del cliente, anche se in maniera diversa rispetto a chi lavora alla reception; la discrezione di un lavoro svolto professionalmente si traduce nel consegnare all’ospite una camera non solo pulita, ma gradevole e curata nei dettagli.

Oltre agli operatori direttamente coinvolti nel servizio ai piani, Solaris fornisce ad hotel ed alberghi una figura chiave formata appositamente per una curata ed attenta gestione dei servizi: l’housekeeper (o governante). Si tratta di una figura, tipicamente femminile, che funge da organizzatrice e coordinatrice degli addetti ai piani, le cui mansioni sono:

  • Controllo del rispetto degli orari da parte del personale del reparto piano
  • Controllo del rispetto delle regole da parte del personale del reparto piani
  • Controllo della corretta sanificazione delle stanze
  • Risoluzione tempestiva ed efficace di eventuali criticità

L’inserimento di questa figura in outsourcing tramite Solaris consente di sgravare la direzione della struttura ricettiva da tutte le incombenze tipiche del reparto piani, garantendo nel contempo elevati stadard di qualità , ottenuti grazie ad una formazione continua e meticolosa.

Ad esempio, rientrano nei compiti dell’Housekeeper:

  • Il controllo della disponibilità di lenzuola, copricuscini, asciugamani e la relativa comunicazione alla struttura in caso di carenza degli stessi;
  • Il controllo della disponibilità di prodotti ed attrezzature per la pulizia e sanificazione – che sono a completo carico di Solaris, con il conseguente vantaggio economico che ne deriva.

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

I nostri tecnici sono a tua disposizione per ascoltare le tue esigenze e trovare una soluzione. Contattaci subito!